Confagricoltura Vicenza

Agricoltori.com

PRIMO PIANO

Corsi di Formazione

  • 18.10.2011 - Ipab Vicenza - invito a trattativa privata per affitto fondo rustico

    Vedi file allegato

    leggi articolo - download pdf

  • 13.10.2011 - Applicazione DM n 2940 del 19 aprile 2011

    leggi articolo - download pdf

  • 13.10.2011 - Fabbricati: 60 giorni per chiedere la classificazione come rurali

    Per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati, deve essere presentata domanda di attribuzione delle categorie catastali A/6R per le abitazioni, e D/10 per i fabbricati strumentali. Questo solo per gli immobili già iscritti al catasto fabbricati (ex urbano), ma in categorie diverse da quelle citate.
    Il riconoscimento della ruralità è indispensabile per l'esenzione dall'Ici e dalle imposte dirette.
    Il 21 settembre scorso è stato pubblicato il decreto con le modalità applicative della norma, seguite dalla Circolare dell'Agenzia del Territorio datata 22 settembre 2011. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 30 settembre 2011, termine assolutamente insufficiente per poter presentare le domande, nonchè inadeguato per ottenere gli opportuni chiarimenti sui vari punti controversi.
    Il 28 settembre scorso, la commissione agricoltura del senato ha approvato all'unanimità una risoluzione che impegna il governo a prorogare il termine citato, proroga di cui ad oggi non si hanno però notizie.
    Anche se il termine di presentazione delle domande di variazione catastale è scaduto, a nostro parere è opportuno continuare a presentare le domande stesse, entro il termine di 60 giorni decorrenti dal 21 settembre; questo perchè, nel caso di controversie, potrebbe consentire di invocare, dinnanzi al Giudice tributario, il rispetto dello statuto del contribuente, il quale dispone che non possono essere previsti adempimenti a carico del contribuente, la cui scadenza sia fissata anteriormente al 60° giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti attuativi.

  • 28.09.2011 - Avversita' 2011 - Apertura termini domande calamita'

    Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Ministeriale con il quale è stato dichiarato di eccezionale gravità atmosferica il seguente evento:
    - Tromba d'aria del 27 maggio 2011.
    Sono interessate le imprese agricole ricadenti nel territori individuati dalla Regione Veneto e descritti nell'allegato.
    I benefici essenzialmente riconducibili a contributi in conto capitale, sono finalizzati al ripristino dei danni ai fabbricati e alle scorte.
    Le domande dovranno essere presentate all'AVEPA - SUA Sportello Unico Agricolo di Vicenza entro il 3 novembre 2011.
    Chi intende usufruire dei nostri uffici per la presentazione delle domande è invitato a contattare urgentemente i nostri addetti per fissare un appuntamento.

    leggi articolo - download pdf

  • 23.09.2011 - FABBRICATI RURALI

    A seguito del decreto pubblicato il 21 settembre 2011, e della Circolare dell'Agenzia del Territorio di ieri, 22 settembre, è stata prevista una nuova procedura per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati già accatastati, come avevamo in precedenza già dato preavviso sui nostri notiziari.
    Il riconoscimento della ruralità dà diritto all'esenzione fiscale degli immobili, in particolare per quanto riguarda l'Ici e l'Irpef.
    I fabbricati in possesso dei requisiti per la ruralità, devono essere inseriti nelle specifiche categorie catastali A/6 (per quanto riguarda le abitazioni) e D/10 (per quanto riguarda i fabbricati strumentali, ad esempio stalle, depositi attrezzi, magazzini ecc.).
    Entro il 30 settembre 2011, tutti i i titolari di fabbricati attualmente già inseriti nel catasto fabbricati (ex urbano) in categorie diverse da quelle citate (ad esempio nel caso di abitazioni accatastate in A/3 o fabbricati strumentali accatastati in D/8), devono presentare specifica richiesta affinchè vengano attribuite le specifiche categorie previste per i fabbricati rurali (ovvero la A/6 e la D/10).
    Non deve invece essere fatto nulla relativamente ai fabbricati ancora inseriti al catasto terreni, oppure per i fabbricati strumentali già iscritti alla categoria D10.
    Consapevoli che i pochi giorni a disposizione non sono sufficienti ad inoltrare tutte le domande, Confagricoltura assieme alle altre associazioni di categoria ha già chiesto una proroga all'adempimento, di cui ad oggi non si hanno però notizie.

    Si chiede di contattare quanto prima i nostri uffici zona per informazioni su quanto sopra.

  • 15.09.2011 - Aliquota Iva ordinaria al 21%

    Con l'approvazione definitiva della legge di conversione del Dl 138/2011, avvenuta ieri, l'aliquota iva ordinaria è stata aumentata al 21%. Tutte le fatture riferite ad operazioni successive alla data di entrata in vigore della legge, non dovranno quindi più essere emesse applicando l'iva nella misura del 20%, ma bensì del 21%.

  • 07.09.2011 - Enel -Infortuni elettrici. Rischi nei Cantieri

    Vedere allegato

    leggi articolo - download pdf

  • 30.08.2011- Cancro batterico dell'actinidia

    DISCIPLINA REGIONALE PER LA CONCESSIONE D’ INDENNIZZI A FAVORE DELLE AZIENDE FRUTTICOLE AI FINI DELLA PREVENZIONE AL DIFFONDERSI DEL CANCRO BATTERICO DELL’ACTINIDIA.
    Vedere allegato

    leggi articolo - download pdf