Confagricoltura Vicenza

Agricoltori.com

PRIMO PIANO

Corsi di Formazione

  • 22.02.2012 - moscato giallo

    LA REGIONE APRE ALLA FINANZIABILITA'

    La delibera della Regione del Veneto n°2173 del 13/12/2011 aprendo i termini del 4° bando del Piano di Ristrutturazione e Riconversione Viticola, ha escluso la finanziabilità delle opere relative alla messa a dimora della varietà per uva da vino “Moscato Giallo”, per l'intera provincia di Vicenza. La stessa risultava ammissibile al finanziamento in alcune zone delle provincie di Verona e Padova e pertanto tale decisione, ha creato una profonda disparità di trattamento fra i viticoltori, nonché grosse difficoltà a quei produttori che si erano organizzati al fine del reimpianto di detta varietà.
    La Regione Veneto ha provveduto a prendere i dovuti accorgimenti e, con decreto dirigenziale n. 19 del 14 febbraio, ha finalmente inserito anche il Moscato Giallo come varietà finanziabile nella nostra provincia.

  • 21.02.2012 - Consorzio Grana Padano - materie prime e trattamenti compatibili con disciplinare

    leggi articolo - download pdf

  • 20.02.2012 - Direttiva sul benessere dei suini

    Si ricorda che dal prossimo 1° gennaio del 2013 per gli allevamenti di suini entreranno in applicazione le disposizioni previste dalla Direttiva 2008/120/CE del 18 dicembre 2008 che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini.
    Le disposizioni , che sono in larga parte già state definite con i decreti legislativi n° 146 del 2001 e n° 122 del 2011, riguardano in pratica una riorganizzazione dell’azienda sotto il profilo Etico produttivo del Benessere, abbracciando sia questioni di ordine organizzativo -operativo dell’azienda che le relative strutture e gli impianti dell’allevamento.
    Nell’allegato documento abbiamo ritenuto opportuno richiamare la delicata questione riassumendo le principali questioni relativae all’applicazione della normativa.



    leggi articolo - download pdf

  • 16.02.2012 - Convegno Confagricoltura Vicenza

    Confagricoltura Vicenza organizza un convegno che si terra’ giovedì 23 febbraio 2012, con inizio alle ore 18, presso la Sala Parrocchiale del Comune di Barbarano Vicentino (VI), Viale Crispi, frazione di Ponte di Barbarano.

    leggi articolo - download pdf

  • 09.02.2012 - Ordinanza Comune di Arcugnano contro la combustione all'aperto delle attivitą agricole

    leggi articolo - download pdf

  • 27.01.2012 - Pubbblicazione

    Dalla Regione Veneto - Veneto Agricoltura riceviamo e pubblichiamo:
    Anticipiamo, in allegato alla presente, la pubblicazione "Deroga Nitrati: istruzioni per l'uso" che segnala l'opportunità per le aziende agricole, che producono o utilizzano effluenti bovini o suini in Zona Vulnerabile, di presentare domanda di Deroga ai limiti posti dalla Direttiva Nitrati. L’accoglimento della richiesta, presentata alla Commissione Europea da parte delle quattro Regioni padane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna), giunge immediatamente a ridosso dell’inizio del periodo utile a consentire alle imprese di usufruire di questa opportunità.
    La decisione di approfittare della deroga – che prevede una serie di adempimenti ben precisi - spetta a ogni singola azienda e la presente pubblicazione, che ne presenta i vantaggi e gli adempimenti da rispettare, può essere quindi di particolare aiuto.
    Ricordiamo che la deroga sarà valida fino al 2015 ma l’adesione andrà rinnovata anno per anno da ogni agricoltore con una domanda, da presentare entro il 15 febbraio. Rimangono quindi pochi giorni per usufruire di questa opportunità.
    PS – La pubblicazione, per la cui realizzazione si ringrazia la Regione Lombardia, sarà nei prossimi giorni in distribuzione postale alle imprese agricole che negli anni passati hanno presentato la “Comunicazione Nitrati”, oltre ad un ampio indirizzario di enti e associazioni di settore.

    leggi articolo - download pdf

  • 27.01.2012 - Corsi di formazione per aziende vitivinicole

    Confagricoltura Vicenza organizza degli incontri tecnico formativi per le aziende vitivinicole.

    leggi articolo - download pdf

  • 12.01.2012 - Ristrutturazione Viticola-Campagna 2010-2011

    La Deliberazione della Regione del Veneto n. 2173 del 13/12/2011 autorizza l'AVEPA a pagare le domande rimaste finora escluse dai benefici, utilizzando i fondi relativi alla campagna 2011/2012.
    Il decreto del Dirigente dell'Area Tecnica e Autorizzazione n. 139 del 23/12/2011 approva una ulteriore rettifica della graduatoria regionale e lo scorrimento totale della finanziabilità a tutte le domande e anche alle superfici eccedenti i tre ettari per le domande già finanziate.
    I beneficiari la cui domanda risulta compresa tra le finanziabili, dovranno presentare allo Sportello unico agricolo competente, entro martedì 31 gennaio 2012, la richiesta di pagamento anticipato e la fideiussione (o la scheda tecnica n. 4) pari al 120% dell'importo finanziato.
    Per ottenere l'aiuto per le superfici eccedenti i tre ettari, i beneficiari dovranno compilare l'integrazione alla richiesta di pagamento anticipato e allegare l'appendice alla polizza/garanzia fideiussoria precedentemente stipulata, che riporti l'importo complessivo del premio e dell'importo garantito, compreso quello già erogato (ultime 2 colonne della graduatoria). In alternativa può stipulare una nuova polizza relativa al solo importo da erogare.

    Per info rivolgersi ai nostri uffici.