Confagricoltura Vicenza

Agricoltori.com

CALENDARIO CORSI

Erapra

  • CORSI 2014

    Sono aperte le iscrizioni per i corsi 2014

    leggi articolo - download pdf
  • Corso sulla manipolazione alimentare - ex libretto sanitario

    Sono aperte le iscrizioni per il

    Corso sulla manipolazione alimentare - ex libretto sanitario

    riservato ad imprenditori agricoli e loro collaboratori, organizzati da Confagricoltura Vicenza in collaborazione con il proprio ente di formazione Erapra Veneto.

    Il corso è rivolto al personale delle aziende che si occupa di manipolazione degli alimenti

    Dalla fine del 2003 il libretto sanitario è stato sostituito con misure di autocontrollo e con un percorso di formazione cui devono comunque sottoporsi i titolari e il personale delle imprese che manipolano prodotti alimentari .
    In pratica la legge distingue due gruppi:

    gruppo 1 - chi non manipola alimenti.
    A titolo d’esempio operatori dei seguenti settori: Imbottigliamento (cantinieri), lavapiatti, Vendita frutta/verdura, Venditori alimenti confezionati non deperibili, Mugnai, Personale degli asili e delle scuole materne che non manipola alimenti.

    gruppo 2 – chi manipola alimenti anche per la vendita successiva.
    La formazione è prevista per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti, anche per successiva vendita.
    Sono coinvolti, ad esempio, agriturismi, cantine con somministrazione di bevande, personale addetto alla mungitura, macellai, lavoratori lattiero caseari. 

    Rilascio del libretto formativo:
    Chi possedeva il libretto sanitario deve frequentare un corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto; Il corso deve essere frequentato entro 2 anni dalla scadenza del libretto sanitario o dalla data di assunzione per quanto riguarda il personale dipendente o le nuove attività.
    Il corso ha una durata di tre ore al termine delle quali viene effettuata una verifica. In caso di esito positivo viene rilasciato un libretto formativo che attesta l’avvenuta formazione. Il libretto è personale e va conservato.

    Rinnovo del libretto formativo: 
    E'  stata modificata la tempistica relativa al rinnovo dei percorsi formativi/informativi e di autocontrollo con il prolungamento durata validità del corso da due a tre anni dalla data del rilascio. Quindi ogni tre anni è previsto l’aggiornamento della formazione per tutti gli operatori.
    Sono esonerati dalla frequenza al percorso di formazione:
    chi possiede uno dei titoli di studio indicati nella DDR n. 438/2004 (laureati in medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche ecc.), chi ha frequentato il corso di 120 ore previsto per l’attività di commercio di prodotti alimentari (LR n. 41/2003).

    Coloro che fossero interessati alla partecipazione ai corsi, o per avere maggiori informazioni, possono contattare i nostri uffici al numero 0444/288588

  • Corso patentini per utilizzo prodotti fitosanitari

    Sono aperte le iscrizioni per i
    Corsi patentini per l'impiego dei prodotti fitosanitari; corsi per il rinnovo (corso di 6 ore), ogni cinque anni, oppure per il rilascio (corso di 15 ore)

    I prodotti fitosanitari ed i loro coadiuvanti se classificati molto tossici, tossici o nocivi, possono essere venduti per l’impiego diretto soltanto a coloro che siano muniti di apposita autorizzazione, rilasciata dai competenti uffici regionali, alle persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano superato con esito positivo una prova di valutazione.
    Tuttavia, secondo quanto previsto all’articolo 26 del DPR 290/01, sono esentati dall’obbligo di frequentare i corsi di formazione e di sostenere la prova di valutazione i soggetti in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea in scienze agrarie, diploma di perito agrario o diploma di agrotecnico.

    Per le iscrizioni contattare i nostri uffici al numero 0444/288588

  • Formazione Specialistica

    Agriturismo; Giovani Agricoltori; Florovivaisti

    leggi articolo - download pdf