Confagricoltura Vicenza

Agricoltori.com

COMUNICATI STAMPA

  • 23 maggio 2011. Frutta nelle scuole

    Confagricoltura ha accolto positivamente la notizia che il ministero per le Politiche agricole avvierà anche il prossimo anno scolastico 2011-2012 il programma “Frutta nelle scuole”.
    "E' un importante investimento per la salute e per rilanciare i consumi".

    leggi articolo - download pdf
  • 09 maggio 2011. Agriturist: il sito www.italia.it dimentica il turismo rurale

    “Testi banali, tanti errori, parti non tradotte o non aggiornate, interi settori di offerta turistica ignorati, nessuna indicizzazione sui motori di ricerca” queste le valutazioni a cui Agriturist (Confagricoltura), dopo aver più volte sollecitato, senza ottenere risposta, modifiche e integrazioni al sito ufficiale del turismo italiano, www.italia.it, unisce una ferma protesta.
    "Fra aprile 2010 e marzo 2011 - prosegue il presidente di Agriturist - abbiamo sollecitato tre volte il Ministro del Turismo affinché ponesse rimedio alle vistose lacune e alle molte inesattezze di www.italia.it, senza ottenere risposte o soluzioni. In particolare, abbiamo denunciato la totale esclusione, dalla presentazione del settore extralberghiero, che pure rappresenta la quota maggioritaria della ricettività nazionale, e in particolare dell'agriturismo".
    "E' urgente - conclude Vittoria Brancaccio - lavorare efficacemente su www.italia.it per dare un contributo concreto al rilancio del turismo italiano che, nel 2010, ha registrato, secondo l'Osservatorio Nazionale del Turismo, una nuova pesantissima flessione del 14,5% sul 2009.
    Al Ministro del Turismo, Agriturist chiede una vigorosa iniziativa di coordinamento della promozione regionale per correggere immediatamente una situazione che vede le imprese del settore lasciate sole di fronte alla perdurante crisi, con il bilancio dell'ENIT dimezzato (già chiuse le sedi di Monaco di Baviera, Berlino e Amsterdam) e la tassa di soggiorno che penalizza ulteriormente la competitività.

  • 28 aprile 2011. Bioenergy 2011

    Confagricoltura ed Agroenergia saranno presenti con un proprio stand (Pad 1 A3.2) a Bioenergy 2011, manifestazione che si svolgerà presso la fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011 nell’ambito di Solarexpo 2011.

    Inoltre il 6 maggio 2011 alle ore 15,50 (Area forum Pad. 1) si terrà un seminario, organizzato da Confagricoltura, in cui saranno presentati i risultati di alcune sperimentazioni effettuate su colture legate alla produzione di biogas (sorgo da fibra effettuata dall’università pontificia UNIER e bietola e sottoprodotti dalla società Beta scarl). In allegato l’invito al seminario.

    leggi articolo - download pdf
  • 13 aprile 2011. Agriturist: sul turismo ottimismo infondato e cifre approssimative

    Perplessità sull'annunciato boom del turismo enogastronomico. Imprenditori disorientati: la crisi non accenna a rientrare e serve una politica mirata a contrastarla. Appello ai mezzi di informazione: "Verificare la credibilità di statistiche e sondaggi".
    E' netta la presa di posizione di Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist (Confagricoltura), dopo i ripetuti annunci di successo del turismo enogastronomico, a partire dalla BIT di Milano, nel febbraio scorso, fino al Vinitaly appena concluso.
    Agriturist istituisce un osservatorio

    leggi articolo - download pdf
  • 14 marzo 2011. TERREMOTO IN GIAPPONE

    GIAPPONE: EFFETTO TERREMOTO SUI PREZZI MONDIALI DI CEREALI E GENERI ALIMENTARI

    leggi articolo - download pdf
  • 08 marzo 2011. DONNE IN AGRICOLTURA

    INDAGINE DELL’ANGA: IL 40% DELLE GIOVANI IMPRESE DI CONFAGRICOLTURA CONDOTTO DA DONNE

    leggi articolo - download pdf
  • 03 marzo 2011. PREZZI ALLA PRODUZIONE

    DAGLI AUMENTI ALTRI RISCHI PER I BILANCI DELLE IMPRESE AGRICOLE

    leggi articolo - download pdf
  • 18 febbraio 2011. BIOGAS

    CONFAGRICOLTURA BOCCIA L’IPOTESI DI NORMA CHE VORREBBE LIMITARE LA DESTINAZIONE A BIOGAS AL 15% DEI RACCOLTI

    leggi articolo - download pdf