Confagricoltura Vicenza

Agricoltori.com

COMUNICATI STAMPA

  • 13 aprile 2012. AGRITURISMI: VACANZA IDEALE PER ITALIANI E STRANIERI

    Agriturist: i nuovi stili di vacanza premiano l’ospitalità delle aziende agricole. Il turista cerca soprattutto relax, natura, località nuove.

    leggi articolo - download pdf
  • 02 aprile 2012. AGRITURISMO: PER PASQUA, SEGNALI DI RIPRESA.

    SU INTERNET +20% DI RICERCHE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO.
    Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist (Confagricoltura): “Dalle nostre imprese, paesaggio, natura, relax, enogastronomia e un ottimo rapporto qualità/prezzo”.
    “In un quadro generalmente negativo di prenotazioni per tutte le strutture ricettive - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist (Confagricoltura) - l’agriturismo va in controtendenza. Dopo sei mesi decisamente negativi, l’impennata di visite al sito internet della nostra Associazione, è il segnale che l’ospitalità delle aziende agricole ritrova le proprie ragioni di successo, anche per un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole”.
    Evidente, soprattutto da parte dei turisti italiani - prosegue la nota di Agriturist - la ricerca del miglior prezzo, attraverso la consultazione delle pagine di www.agriturist.it dedicate alle offerte e alle vacanze economiche. Molto richieste anche le aziende che propongono escursioni a cavallo o mettono a disposizione aree di sosta per i camper.
    “I turisti - prosegue la Presidente di Agriturist - hanno evidentemente bisogno di una vacanza che, pur di breve durata, dia l’opportunità di relax, contatto con la natura, attività all’aria aperta in belle cornici paesaggistiche, piaceri della buona tavola. Insomma, si cerca una netta discontinuità con la vita di tutti i giorni. E l’agriturismo offre esattamente tutto questo”.
    Il soggiorno più frequente sarà di due notti, in linea con una tendenza ormai consolidata alla brevità delle vacanze. D’altra parte, la forte contrazione dell’abitudine ai fine settimana fuori porta registrata nell’ultimo trimestre del 2011 e nel primo del 2012, conferma una forte attenzione al contenimento della spesa, anche limitando la lunghezza dei viaggi per compensare il caro-benzina.
    L’agriturismo - conclude Agriturist - soddisfa questa esigenza grazie alla diversificazione e caratterizzazione dell’ospitalità, senza bisogno di doversi molto allontanare dalla propria residenza.

  • 26 marzo 2012. Vini italiani alla conquista di Austria, Germania e Svizzera

    UN'area di MERCATO CHE PER I NOSTRI PRODUTTORI VALE 1,2 miliardi di euro

    leggi articolo - download pdf
  • 19 marzo 2012. LIBERALIZZAZIONE VIGNETI

    OCCORRE IMPEDIRE UNA RIFORMA DESTABILIZZANTE

    leggi articolo - download pdf
  • 15 marzo 2012. OGM - l'Italia non puņ rimanere fuori dai circuiti internazionali della sperimentazione

    “Sugli organismi geneticamente modificati è in corso uno scontro fondamentalista, di religione, mentre serve un approccio laico. E’ una materia che dovrebbe essere affidata ai ricercatori, che chiede rigore scientifico e non emotività”. Lo dice il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, commentando le dichiarazioni del ministro per l’Ambiente, Corrado Clini.
    “Non vogliamo affermare che gli Ogm fanno bene o fanno male – tiene a precisare Guidi -. Vogliamo solo che gli sperimentatori possano fare il loro lavoro. La ricerca non deve fare paura. E l’Italia non deve essere esclusa dai circuiti internazionali della sperimentazione”.
    “Gli Ogm sono diventati la Tav del settore agroindustriale, la guerra a tutti i costi – conclude il presidente di Confagricoltura -. Mi piacerebbe che in materia di ingegneria genetica si potesse effettuare un confronto pacato”.

  • 13 marzo 2012. Le Organizzazioni agricole lanciano un grido di allarme

    Le Organizzazioni lanciano un grido di allarme e chiedono attenzione dal Governo e dal Parlamento: l’Imu avrà effetti devastanti sulle imprese; non si può accettare un aumento di cinque volte delle tasse.
    L’agricoltura ha un valore strategico per la ripresa del Paese

    leggi articolo - download pdf
  • 12 marzo 2012. Manifestazione unitaria di Confagricoltura, Cia, Copagri

    Imu, gasolio e costi contributivi:
    gli agricoltori scendono in piazza

    leggi articolo - download pdf
  • 12 marzo 2012. VINITALY 2012

    leggi articolo - download pdf